Ultime notizie

Mappa del piano della galassia sopra 100 TeV fatta da LHAASO. I cerchi indicano sorgenti note.

Alla ricerca del fotone più energetico – Si spalanca la finestra gamma

Per la prima volta il cielo gamma alle energie del PeV (1015 eV) è stato aperto alle osservazioni. L’esperimento cinese Lhaaso (Large High Altitude Air Shower Observatory), dopo quasi un anno di osservazione del cielo, ha trovato 12 acceleratori…
Marco Tavani il nuovo Presidente di INAF

Marco Tavani è il nuovo presidente dell’Inaf

12/10/2020 - Dopo l'improvvisa dipartita di Nichi d'Amico il 16 settembre, che ci ha lasciati tristi e amareggiati, il Governo italiano ha nominato Marco Tavani nuovo Presidente dell'INAF. Marco, con una carriera di scienziato nel campo dell'astrofisica…
Nichi D'Amico Presidente dell'INAF dal 2015 e riconfermato a dicembre 2019 - Ci ha lasciati il 14 settembre 2020

Addio a Nichi d’Amico, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica

15 settembre 2020 - Cari tutti, l’astronomia perde un ricercatore di grande valore e rigore, l’Italia perde una persona competente, tenace e onesta. La comunità di ASTRI gli deve un supporto continuo. “Nichi era il Presidente disponibile…
coronavirus

ASTRI e Coronavirus

Marzo 2020 - Cari tutti, in questo momento cosi’ difficile, cosi’ complicato e incerto, stiamo anche ritrovando un senso di unita’ e di solidarieta’ che ci da’ molta forza. Abbiamo anche sviluppato una maggiore consapevolezza delle…
Filippo Zerbi, direttore scientifico dell’INAF; Nicolò D'Amico, presidente INAF; Rafael Rebolo, direttore della IAC, e Ramón García López, ricercatore principale del gruppo Astroparticelle della IAC. Crediti: Alejandra Rueda Morale (IAC).

ASTRI: il nuovo apripista degli array di telescopi Cherenkov

Didascalia immagine: da sinistra Filippo Zerbi, direttore scientifico dell’INAF; Nicolò D’Amico, presidente INAF; Rafael Rebolo, direttore della IAC, e Ramón García López, ricercatore principale del gruppo Astroparticelle della IAC.…
La stretta di mano tra il presidente dell'INAf Nichi D'Amico (a sinistra) e Koei Yamamoto, Senior Managing Director di Hamamatsu Photonics KK . Crediti: A. Di Luca

Sensori allo stato solido per i telescopi Astri: li realizzerà Hamamatsu Photonics

In figura: la stretta di mano tra il presidente dell’Inaf Nichi D’Amico (a sinistra) e Koei Yamamoto, Senior Managing Director di Hamamatsu Photonics KK . Crediti: A. Di Luca 5 giugno 2019 - Incontro a Bologna tra INAF e Hamamatsu a valle…

This post is also available in: Inglese